Camera di Commercio di Milano - Il web delle imprese




Motore di ricerca contenuti


Contenuto

BANCA DATI R.E.A.


Nella RICERCA ALFABETICA qui di fianco riportata, puoi verificare qual è l’adempimento necessario per iniziare un'attività imprenditoriale in Lombardia e a quale Ente rivolgerti, compresi eventuali link di riferimento (per ottenere una corretta visualizzazione, utilizzare l'ultima versione del browser internet di riferimento).

Sono presenti oltre 500 attività, industriali, artigianali, commerciali, di servizi.
Per ognuna è disponibile una scheda completa con tutte le informazioni utili per aprire un'attività: tipo di autorizzazione, Ente competente per l’istruttoria, legislazione di riferimento.

L'inizio, la modifica e la cessazione delle attività economiche devono essere comunicate al Registro Imprese in tempi e modi che variano in funzione della forma giuridica e del tipo di attività, in genere contestualmente alla spedizione presso lo Sportello Unico comunale (SUAP) con un unico invio telematico.

Attenzione

ll decreto legislativo 222/2016 (SCIA 2), entrato in vigore obbligatoriamente il 1/7/2017, ha apportato una serie di innovazioni che i SUAP e le Camere di Commercio stanno recependo; le novità vengono inserite entro il 30/9/2017 con gradualità su ogni singola voce. Al momento verifica prima se la tua attività fa parte delle 107 attività della Tabella A - Sezione prima. Poi, al fine di inviare le pratiche correttamente, verifica le istruzioni nella Guida Pratiche SUAP regionale lombarda per impresainungiorno.gov.it. Per ogni informazione aggiuntiva si consiglia di contattare il Suap competente per territorio.

Collegati subito all’applicativo nazionale ATECO, che è disponibile anche in ComUnica Starweb, e cerca in "Elenco Attività", "Ricerca Attività" o "Ricerca Normative", quali documenti o caratteristiche devi possedere prima di iniziare legittimamente l'attività; nello stesso applicativo puoi anche trovare il corretto codice ATECO/ISTAT della tua attività.


Per maggiori informazioni:



COME APRIRE UN'ATTIVITÀ

All'interno della Banca Dati REA, puoi effettuare la ricerca digitando un testo libero nel campo "Ricerca per parola chiave" oppure cliccando dall’elenco alfabetico la lettera iniziale dell'attività che ti interessa.

Nel caso in cui l'attività non sia compresa nell'elenco, se sei un'impresa dell’area metropolitana di Milano, puoi inviare una richiesta, attraverso il servizio di assistenza specialistica on-line del Registro Imprese; si consiglia, nel caso in cui sia un’attività legata ad uno specifico LUOGO inviare una mail al responsabile del SUAP di riferimento, individuabile all’indirizzo www.impresainungiorno.gov.it

RICERCA PER PAROLA CHIAVE:  


RICERCA ALFABETICA:



DEVI INVIARE UNA S.C.I.A. AL COMUNE DI MILANO?

Dal 5 ottobre 2015 il Comune di Milano ha attivato il sistema di trasmissione delle pratiche attraverso la piattaforma nazionale 'impresainungiorno.gov.it'

Un'interfaccia unica di riferimento per i procedimenti legati all'esercizio di attività produttive (avvio, modifiche, subentri, cessazioni) e prestazione di servizi oggi gestite dal SUAP (Sportello Unico) di Milano.

CONSULTA LA GUIDA
Informativa per tutte le Pubbliche Amministrazioni: STATUTO DELLE IMPRESE - art. 9 c. 2 legge 180/2011 (in vigore dal 15/11/2011) - Applicazione del principio "Small Business Act"
"Le pubbliche amministrazioni garantiscono, attraverso le camere di commercio, la pubblicazione e l'aggiornamento delle norme e dei requisiti minimi per l'esercizio di ciascuna tipologia di attività d'impresa. A questo fine, le medesime amministrazioni comunicano alle camere di commercio, entro il 31 dicembre di ogni anno, l'elenco delle norme e dei requisiti minimi per l'esercizio di ciascuna tipologia di attività d'impresa." Si invitano, quindi, le singole amministrazioni a comunicare via mail alla casella pec cciaa@pec.milomb.camcom.it, indicando come oggetto "Statuto delle imprese", le modifiche agli adempimenti di propria competenza, copiando, nella stessa mail, il link alla pagina da modificare della presente Banca Dati delle Attività, anche in ottemperanza all'art. 35 comma 2 del Decreto Trasparenza D.Lgs. 33/2013.


Copyright e Link veloci

Copyright © 2017 Camera Di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi. Tutti i diritti riservati